I truffatori cercano sempre nuovi modi per ingannare gli utenti. Una truffa recente colpisce i venditori durante le transazioni su TuttoSubito.
Il truffatore si finge un operatore di Subito, ti invia un SMS per anticipare una chiamata, durante la quale, ti chiede di condividere le credenziali per risolvere un presunto problema. Una volta ottenute, modifica il metodo di pagamento e incassa i guadagni delle tue vendite su un conto PayPal fraudolento.
Le truffe online seguono schemi di inganno comuni, quindi usa queste precauzioni per proteggerti, anche in altre situazioni simili:
- Non condividere mai le tue credenziali.
- Diffida di contatti non richiesti e verifica con l'Assistenza Clienti.
- Segnala subito comportamenti sospetti.
Per contrastare il fenomeno, in Subito monitoriamo continuamente le attività alla ricerca di anomalie, effettuiamo verifiche regolari su processi e sistemi, collaboriamo con le forze di polizia, sensibilizziamo sul tema e supportiamo gli utenti coinvolti.
Per maggiori informazioni su come riconoscere e difendersi dalle truffe, leggi il nostro articolo completo. Se hai dubbi o noti attività sospette, il nostro team di Assistenza è sempre a tua disposizione.