Il n°1 per vendere e comprare.

Metodi di Pagamento

L’ansia è come il prezzemolo: sta dappertutto ... E noi capiamo perfettamente la tua ansia durante il "momento del pagamento".

Per questo abbiamo pensato di darti dei consigli su come affrontare questo momento cruciale con più consapevolezza e meno ansia.

Che tu debba acquistare qualcosa, o che tu voglia vendere qualcosa, troverai tante dritte. Promesso!

 

Se stai acquistando.

Se stai acquistando e non puoi incontrare e pagare di persona l’inserzionista: 

  • Evita sempre metodi di pagamento non tracciati (anche per piccole somme) come carte ricaricabili, vaglia postali o metodi di trasferimento di denaro.
  • Richiedi metodi di pagamento sicuri e tracciati come bonifici bancari o per esempio servizi come Hype (powered by Banca Sella) o Paypal, affinché in caso di truffa sia eventualmente possibile identificare l’inserzionista. In caso di pagamento su Iban controllane sempre l’origine e prediligi quelli bancari riferiti a conti correnti italiani (se vuoi fare una veloce verifica puoi visitare siti come "iban calculator");
  • Proponi al venditore il contrassegno.

 

Se stai vendendo.

Se stai vendendo e non puoi incontrare di persona l’acquirente, fa’ così: 

  • Richiedi un metodo di pagamento tracciato, per poter risultare più affidabile e per poter anche controllare sulla tua pagina personale l’effettivo accredito dei soldi sul tuo conto.
  • Anche se ricevi dall’acquirente una copia virtuale o una mail di conferma di avvenuto pagamento controlla sempre l’effettivo accredito sul tuo conto accedendo alla tua area riservata dal sito ufficiale della banca o del servizio di pagamento digitale come per esempio Hype (powered by Banca Sella) o Paypal. Inoltre ricorda sempre che queste entità, all’atto di notifica di un pagamento, intestano sempre le loro mail alla persona interessata scrivendo chiaramente nome e cognome, e non utilizzano mai forme come "gentile utente" o "caro cliente".
  • Se vuoi approfondire, informati sul sito del tuo servizio di pagamento riguardo agli indirizzi corretti da cui puoi ricevere notifiche di accredito (ogni entità invia questo tipo di comunicazioni da un indirizzo ben preciso). Evita di cliccare su qualsiasi link in quanto non vengono mai inviati da istituti bancari o servizi affini.
  • In alternativa, prendi accordi con l’acquirente per concludere l’affare con un contrassegno. In ogni caso, ricordati che è meglio non spedire nulla prima di aver visualizzato l’effettivo accredito sul tuo conto. Diffida quindi di chi ti chiede con insistenza di spedire (soprattutto con metodi veloci), senza aspettare l’accredito dei soldi.

 

Ricapitolando…

In ogni caso, sia che tu acquisti sia che tu venda, tieni a mente questi tre semplici consigli:

- Utilizza e richiedi metodi di pagamento sicuri e tracciati.

- Controlla sempre le transazioni tramite la pagina ufficiale del tuo conto online.

- Al momento della spedizione prediligi strumenti con tracciatura, per monitorare costantemente la posizione del tuo pacco.

Eventualmente se l’annuncio di tuo interesse è pubblicato su Milano o Roma puoi affidarti al servizio di spedizioni sicure.

 

Acquista e vendi in sicurezza e con molta meno ansia. Basta poco per fare un ottimo affare ed evitare spiacevoli situazioni. 

0 Commenti

Accedi per aggiungere un commento.