Il n°1 per vendere e comprare.

Voglio vendere un veicolo

Hai deciso di vendere la tua auto o la tua moto? Ecco qualche consiglio per portare a termine un affare in maniera rapida, efficace, ma soprattutto sicura!

 

Inserisci un annuncio completo e dettagliato. Oltre alle informazioni di base (marca, modello e anno di immatricolazione) aggiungi quanti più dettagli possibili sul tuo veicolo, come per esempio le condizioni, il chilometraggio reale, il numero di proprietari. Tutti questi elementi daranno maggiore valore al tuo annuncio. Ricordati anche di scattare delle foto luminose e di buona qualità evidenziando segni o difetti del veicolo, qualora fossero presenti.

Prepara tutti i documenti. Certificato di proprietà, libretto di circolazione e un tuo documento di identità valido sono i documenti fondamentali per portare a termine in modo corretto la vendita di un veicolo. Ricorda, inoltre, all’acquirente di preparare il documento di identità, il codice fiscale, la patente di guida in corso di validità e il modulo TT2119 di richiesta d’aggiornamento della Carta di Circolazione (che è possibile trovare al PRA e alla Motorizzazione Civile).

Incontra di persona ogni possibile acquirente. Ti consigliamo sempre di incontrare l'acquirente e di NON concludere l'affare a distanza. Quando possibile, invita sempre la persona interessata a visionare e a fare una prova del veicolo. In questo modo ti sarà più facile concludere la vendita in maniera soddisfacente.

Concludi l'affare di persona. Una volta raggiunto l’accordo con l’acquirente ti consigliamo di richiedere, ove possibile, una caparra di persona in contanti o tramite metodo di pagamento tracciabile, come ad esempio un bonifico su conto corrente bancario. Al momento della vendita dell'auto o della moto ti suggeriamo di recarti insieme all'acquirente presso un'agenzia di pratiche auto per concludere definitivamente la compravendita, ricordando tutti i documenti necessari sopra elencati.

 

Seguire queste regole è più facile di quello che pensi.

Questo articolo è stato utile?

0 Commenti

Questo articolo è chiuso ai commenti.

Non hai trovato risposta alle tue domande?