Il n°1 per vendere e comprare.

Truffa via SMS

ATTENZIONE: Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni relative a differenti tentativi di phishing via SMS apparentemente provenienti da utenti di Subito.

Questi SMS parlano di un pagamento e contengono un link, che ti raccomandiamo di NON cliccare. Il link sembra portare a Subito, ma in realtà porta a una pagina molto simile ma falsa: fai attenzione al suffisso .net oppure .pw!

Di seguito un esempio:

 

 

Se per caso hai cliccato e sei arrivato su una pagina che sembra Subito e parla di un pagamento ricevuto per il tuo annuncio, NON cliccare nulla e abbandona la pagina

 

Screenshot_20190126-152521_Chrome.jpg

Esempio di pagina FINTO PAGAMENTO

 

Cliccando sul link per la verifica dell'app sul tuo cellulare, ti troveresti di fronte ad una pagina come questa.

 

Screenshot_20190126-152618_Chrome.jpg

Scaricare file di questo tipo (attenzione all'estensione .apk) o app esterne al play store, se utilizzi un dispositivo android, puo' provocare danni gravissimi al tuo dispositivo nonchè concedere permessi (a tua insaputa) per invio di sms o consultazione e utilizzo dei tuoi dati personali.

In alcuni casi il messaggio SMS sembra provenire da numeri italiani, appartenenti a utenti di Subito. I titolari di questi numeri non hanno però nulla a che vedere con la truffa ed è quindi inutile contattarli. 

Abbandona sempre questo tipo di pagine e non cliccare mai su contenuti a te sconosciuti. L'unica app di Subito è quella scaricabile all'interno del play store. 

Per qualsiasi dubbio, contatta il nostro Customer Happiness Center.

Questo articolo è stato utile?

0 Commenti

Questo articolo è chiuso ai commenti.

Non hai trovato risposta alle tue domande?