Il n°1 per vendere e comprare.

Telefonate sospette NON effettuate da Subito

Alcuni truffatori, fingendosi "avvocati di Subito" o "operatori di Subito" stanno mettendo in atto due diverse tipologie di raggiro:

1. Telefonano fingendo di essere degli incaricati dello studio Legale di Subito e comunicano che l'annuncio pubblicato "rappresenta un utilizzo improprio del marchio del bene nell'inserzione" o "irregolarità nella ricerca del lavoro o proposta di servizi" ragione per la quale è necessario pagare una multa di un importo molto elevato (€2000-3000). Successivamente il finto incaricato segnala la possibilità di pagare una sanzione più lieve (€500) per evitare la multa e suggerisce di effettuare rapidamente un bonifico o un accredito su un metodo di pagamento non tracciato (Western Union/Moneygram).

2. Telefonano fingendo di essere un operatore di Subito, comunicando all'utente che il numero di telefono inserito in annuncio non è stato accettato, necessitando quindi di una nuova conferma. Successivamente viene recapitato all'utente un SMS con un codice proveniente da Boku. A questo punto il finto operatore chiederà di riconfermare questo codice a voce per telefono e subito dopo farà cadere la linea.
Il codice verrà poi utilizzato per pagare un acquisto online tramite il sistema di pagamento Boku che andrà ad utilizzare il credito telefonico del numero utilizzato.

 E-mail o telefonate di questo genere NON provengono da Subito, non procedere con il pagamento e non fornire il codice SMS. 

Subito non richiede pagamenti di alcun genere sotto forma di multa o sanzione, ne richiede la conferma di annunci via telefono.

 

 

Questo articolo è stato utile?

0 Commenti

Questo articolo è chiuso ai commenti.

Non hai trovato risposta alle tue domande?