Il n°1 per vendere e comprare.

Cerco un veicolo da acquistare

Stai cercando un’auto o una moto da acquistare? Ecco i nostri consigli per portare a termine un affare in modo sicuro.

  1. Valuta bene l'annuncio che stai leggendo. Controlla sempre che le foto non siano copiate da altre inserzioni o altri siti. Fai attenzione ai prezzi troppo convenienti o fuori mercato e chiedi sempre tutte le informazioni che ritieni opportune all'inserzionista.
  2. Incontra di persona il venditore. Ti consigliamo sempre di incontrare l'inserzionista e NON concludere l'affare a distanza.
    Quando possibile, cerca sempre un inserzionista vicino a te in modo che sarà più facile e veloce incontrarsi per visionare di persona il veicolo che ti interessa.
  3. Richiedi e scambia i dati di persona. È molto importante avere tutti i dati relativi al venditore e al veicolo che si vuole acquistare. In questo modo potrai affrontare un acquisto in modo più tranquillo e sicuro, accertandoti che il veicolo non sia rubato, ipotecato, sottoposto a fermo amministrativo o non riporti a libretto chilometri diversi da quelli effettivamente percorsi. Tutti vincoli che non ti consentirebbero la libera circolazione. È possibile effettuare questo controllo tramite una visura online, presso un ufficio ACI  o del PRA.
  4. Effettua una prova del veicolo. In ogni caso, prima di concludere una trattativa, pretendi di provare il veicolo per poter verificare di persona le effettive condizioni in cui si trova, in termini sia di interni che di carrozzeria, ma soprattutto in termini di meccanica e funzionamento.  Sarebbe ideale effettuare una prova insieme al tuo meccanico di fiducia, potendo contare sulla sua esperienza e affidabilità. Verifica, inoltre, tramite il numero di targa, la classe di emissione del veicolo: conoscere le normative associate alle varie classi ambientali (categoria Euro) ti permetterà di non incorrere in futuro in sanzioni amministrative.
  5. Concludi l'affare di persona. Se sei finalmente convinto dell'acquisto e hai trovato un accordo col venditore, ti consigliamo sempre di pagare la caparra di persona in contanti o tramite metodo di pagamento tracciabile (come ad esempio bonifico su conto corrente bancario). Al momento del ritiro dell'automobile o della moto ti suggeriamo di recarti insieme al venditore presso un'agenzia pratiche auto per concludere definitivamente il tuo acquisto.

Seguire queste regole è più facile di quello che pensi.

Questo articolo è stato utile?

0 Commenti

Questo articolo è chiuso ai commenti.

Non hai trovato risposta alle tue domande?