Il n°1 per vendere e comprare.

Telefonate da FINTA assistenza di Subito e Bartolini

In questi ultimi giorni stiamo ricevendo diverse segnalazioni riguardanti alcuni truffatori che fingendosi "operatori dell'assistenza di Subito" oppure "incaricati Bartolini" stanno contattando numerosi utenti, tentando di sottrarre loro le credenziali di accesso alla casella di posta personale e dell'account di Subito.

Una prima modalità di contatto è una telefonata, durante la quale i truffatori si fingono operatori del corriere Bartolini e chiedono all'utente di fornire loro il suo indirizzo email, necessario per poter inviare il codice tracking di un pacco in consegna, e chiedono di comunicare un codice di sicurezza inviato via SMS.

In alternativa i truffatori si fingono operatori di Subito, chiamano dal numero 0282397437 e chiedono all'utente di fornire loro un codice di sicurezza inviato via SMS che serve per validare il numero di telefono.

Questo codice, inviato in realtà dal provider di posta elettronica, serve per poter recuperare la password dell'account email, NON per ricevere il pacco o per validare il numero di telefono su Subito.

Diffida sempre da chi ti chiede un contatto al di fuori dei nostri sistemi e di comunicare codici di sicurezza.

In altri casi, i truffatori entrano in contatto con gli utenti rispondendo direttamente ai loro annunci e inviano il seguente messaggio:

"Gentile cliente La informiamo che in data XX.XX.2020 alle ore 09:36 è stato registrato dai nostri sistemi un tentativo di recupero password, non andato a buon fine, motivo per cui lo classifichiamo come sospetto, quindi la presente per chiederle di contattarci urgentemente al seguente numero : 0282396774 dalle ore 09.00 alle ore 18.00,nel caso non dovessimo ricevere una sua telefonata entro le ore 18.00 della giornata odierna, la informiamo che la sua casella postale verrà temporaneamente bloccata , e provvederemo a contattarla tramite posta ordinaria, secondo i dati in nostro possesso. Ci teniamo molto ai nostri utenti, per cui la suddetta verifica serve per garantirle la massima privacy e sicurezza.. Sicuri di una sua collaborazione le porgiamo i nostri più Cordiali Saluti Lo Staff di Subito.it !Potrebbe ricevere la chiamata da un numero sconosciuto la preghiamo di rispondere! Non fornire mai password tramite email, lo staff".

Successivamente gli utenti ricevono una telefonata dal finto operatore di Subito che chiede loro le credenziali per problemi con l'account. 

E-mail o telefonate di questo genere NON provengono da Subito, nonostante riportino il nostro nome o si presentino come staff.
Subito non richiede IN NESSUN CASO di fornire le credenziali del profilo tanto meno via mail o telefono.
 
Per qualsiasi dubbio contatta il nostro Customer Happiness Center.

 

Questo articolo è stato utile?

0 Commenti

Questo articolo è chiuso ai commenti.

Non hai trovato risposta alle tue domande?