Il n°1 per vendere e comprare.

Acquista a distanza in sicurezza

Segui i nostri suggerimenti per effettuare un acquisto a distanza in sicurezza utilizzando servizi terzi*, riceverai l’oggetto direttamente a casa senza incontrare il venditore.

Acquista a distanza in tutta sicurezza. Ecco come fare:

  • Richiedi la spedizione e attendi la risposta del venditore
  • Se il venditore è disposto a spedire, trovate un accordo sui metodi di pagamento e spedizione
  • Paga in modo sicuro e ricevi l’oggetto a casa

 

Prima di iniziare

Prima di procedere, tieni a mente queste buone abitudini:

  • Interagisci con il venditore sulla nostra messaggistica, non accettare di spostare la conversazione su altri canali (email, Whatsapp, ecc..). Rimanere all'interno della nostra piattaforma ti garantisce una maggiore sicurezza.
  • Informati bene sull'oggetto che desideri acquistare e non esitare a richiedere maggiori informazioni o ulteriori foto reali al venditore.
  • Trova con il venditore un accordo su tutti gli aspetti della spedizione e del pagamento.

 

Paga in sicurezza

Non appena sarai sicuro di voler acquistare l’oggetto, richiedi la spedizione e se il venditore sarà disponibile, iniziate ad accordarvi su come concludere l’affare nel modo migliore per entrambi.
Trovate un accordo su come gestire le spese di spedizione e il metodo di pagamento migliore.

Quale metodo di pagamento scegliere?
Scegli come pagare l’oggetto in modo sicuro. 
Noi ti consigliamo di utilizzare uno fra i seguenti metodi di pagamento, che ti consentono di ottenere un rimborso in caso di imprevisti:

  • PayPal: quando ti viene richiesto il motivo del pagamento, ricordati di cliccare su “Pagamento di beni e servizi”, perché in caso di eventuali problemi prevede il rimborso della somma pagata.
  • Satispay: per procedere con il pagamento è necessario che sia tu che il venditore abbiate scaricato l’app e siate registrati. Come per tutti i pagamenti elettronici, le transazioni con Satispay sono censite secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
  • Bonifico: Se il venditore ti richiede un bonifico, accertati sempre di eseguirlo su di un iban legato ad un conto corrente bancario e non postale (puoi verificarlo facilmente qui). I pagamenti su conti bancari, a differenza di quelli postali, sono tracciabili e quindi più sicuri in caso di truffa poiché consentono alle Forze dell'Ordine di risalire all'intestatario del conto. Ricordati sempre di evitare pagamenti su carte prepagate come postepay, trasferimenti di denaro come moneygram e card di pagamento come paysafecard: tutti questi pagamenti non sono in alcun modo tracciabili nè riconducibili ad alcun soggetto, pertanto in caso di truffa non sarai in grado di recuperare la somma pagata.


Ricevi l’oggetto a casa

Ecco alcuni nostri suggerimenti per ricevere l’oggetto a casa in sicurezza.

Quali informazioni scambiarvi?
Affinché possiate procedere con la spedizione, dovrete scambiarvi alcune informazioni chiave come indirizzo e recapito telefonico.

Quanto costa spedire? 
Spedire un oggetto prevede dei costi dipendenti dal peso e dalle dimensioni dell’oggetto, da servizi aggiuntivi per assicurare l’oggetto, dalla celerità della consegna, dall’acquisto dell’imballaggio, ecc. Il prezzo iniziale potrebbe quindi subire una maggiorazione per coprire i costi di spedizione.

Per farvi un’idea dei costi di spedizione e confrontare diversi servizi, potete utilizzare spedire.com. Il sito permette di calcolare un preventivo della spedizione e di scegliere il corriere più adatto alle vostre esigenze. Tutti i corrieri che il sito propone garantiscono una spedizione sicura. Ti consigliamo anche DHL, Fedex, Bartolini.

Che tipo di spedizione scegliere?  

Assicurati che il venditore scelga un servizio di spedizione con tracciamento del pacco e firma alla consegna, richiedi il tracking number per rimanere aggiornato sullo stato della spedizione.

Puoi anche decidere di occuparti tu della spedizione, inviando un corriere al venditore. 
In questo caso, ti consigliamo di far spedire in contrassegno, decidendo insieme al venditore il metodo di pagamento contestualmente alla consegna. Questo è l'unico modo per non dover pagare mai in anticipo.

 

Durante la consegna

Durante la consegna, tieniti in contatto con il venditore e chiedigli indicazioni per seguire il tracciamento del pacco.

 

Supporto

Se hai bisogno di supporto, ti suggeriamo di rivolgerti ai servizi di spedizione e pagamento che utilizzerete. In questo momento, Subito non ha visibilità sulle attività di spedizione e pagamento e non è responsabile di malfunzionamenti o controversie tra gli utenti.

 

*Subito non è responsabile di alcun tipo di imprevisto legato alle spedizioni e ai pagamenti. Per questo ti consigliamo di seguire alcune accortezze e di leggere attentamente le condizioni dei servizi terzi scelti.

Questo articolo è stato utile?

0 Commenti

Questo articolo è chiuso ai commenti.

Non hai trovato risposta alle tue domande?