Il n°1 per vendere e comprare.

Vendi a distanza grazie alla spedizione

Vendi i tuoi oggetti anche a distanza e senza dover incontrare l’acquirente organizzando una spedizione.
Segui i nostri consigli per vendere con tutta tranquillità e tutelarti in caso di imprevisti utilizzando servizi terzi*

Vendi a distanza in tutta sicurezza. Ecco come fare:

  • Se sei interessato a spedire, accetta la richiesta dell’acquirente;
  • Trovate insieme un accordo sui metodi di pagamento e spedizione;
  • Spedisci il tuo oggetto e ricevi il pagamento.

Prima di spedire

Prima di confermare all'acquirente che effettuerai la spedizione, tieni a mente queste buone abitudini:

  • Interagisci con l’acquirente sulla nostra messaggistica, non accettare di spostare la conversazione su altri canali (email, Whatsapp, ecc..). Rimanere all'interno della nostra piattaforma ti garantisce una maggiore sicurezza.
  • Fornisci all’acquirente tutti i dettagli e le foto dell’oggetto che stai vendendo per evitare che alla consegna abbia necessità di richiedere un reso.
  • Trova con l’acquirente un accordo su tutti gli aspetti della spedizione e del pagamento.

Organizza la tua spedizione

Quali informazioni scambiarvi?
Affinché possiate procedere con la spedizione, dovrete scambiarvi alcune informazioni chiave come indirizzo e recapito telefonico.

Quanto costa spedire?
Spedire un oggetto prevede dei costi dipendenti dal peso e dalle dimensioni dell’oggetto, da servizi aggiuntivi per assicurare l’oggetto, dalla celerità della consegna, dall'acquisto dell’imballaggio, ecc.
Trovate un accordo su come gestire le spese di spedizione. Potresti voler proporre una maggiorazione del prezzo dell’oggetto per coprire i costi di spedizione. 

Per farti un’idea dei costi di spedizione e confrontare diversi servizi puoi utilizzare spedire.com.
Tutti i corrieri che il sito propone garantiscono una spedizione sicura. Ti consigliamo anche DHL, Fedex, Bartolini.

Che tipo di spedizione scegliere?
Scegli di spedire solo attraverso servizi che permettano il tracciamento del pacco e la firma alla consegna. Puoi anche aggiungere un’assicurazione per tutelarti in caso di imprevisti durante il trasporto. L'acquirente può decidere di occuparsi della spedizione inviandoti un corriere.
In questo caso ti consigliamo di far prenotare all'acquirente i servizi aggiuntivi più adatti a tutelare la spedizione e occuparti di imballare l’oggetto.

Come mi occupo dell’imballaggio?
Misura accuratamente l’oggetto per capire quali dimensioni dovrà avere la confezione. Puoi acquistare l’imballaggio in una cartoleria o in un ufficio postale. Usa fogli di giornale, pluriball o altro tipo di carta per avvolgere l’oggetto e proteggerlo dagli urti durante il trasporto. Potresti dover stampare e incollare l’etichetta che il servizio di spedizione da te scelto ti fornirà.

 

Come ottenere il pagamento

L’acquirente si occuperà di pagarti e potrebbe chiederti di utilizzare un metodo di pagamento più comodo per lui.
Noi ti consigliamo di proporre al tuo acquirente uno dei seguenti metodi di pagamento per tutelarti a tua volta:

  • PayPal: chiedi all’acquirente di selezionare il pagamento “Beni e servizi”. 
  • Satispay: per procedere con il pagamento è necessario che sia tu che l’acquirente abbiate scaricato l’app e siate registrati. Come per tutti i pagamenti elettronici, le transazioni con Satispay sono censite secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

 

Durante la consegna

Durante la consegna, tieniti in contatto con l’acquirente per rassicurarlo sulla spedizione. Condividi con lui le indicazioni per seguire il tracciamento del pacco. 
Una volta che il pacco è stato ricevuto, ti consigliamo di eliminare il tuo annuncio dalla lista dei tuoi annunci.

 

Supporto

Se hai bisogno di supporto, ti suggeriamo di rivolgerti ai servizi di spedizione e pagamento che utilizzerete. In questo momento, Subito non ha visibilità sulle attività di spedizione e pagamento e non è responsabile di malfunzionamenti o controversie tra gli utenti.

 

*Ti ricordiamo che Subito non è responsabile di alcun tipo di imprevisto legato alle spedizioni e ai pagamenti. Per questo ti consigliamo di seguire alcune accortezze e di leggere attentamente le condizioni dei servizi terzi scelti.

Questo articolo è stato utile?

0 Commenti

Questo articolo è chiuso ai commenti.

Non hai trovato risposta alle tue domande?