“Fai un’offerta” ti permette di essere proattivo nella negoziazione ed incentivare l’acquisto. Grazie a questa funzionalità, tramite la chat di Subito, potrai inviare offerte specifiche ai potenziali acquirenti interessati, proponendo un prezzo di vendita dei tuoi oggetti diverso da quello indicato nell’annuncio.
A chi puoi inviare un’offerta
Gli acquirenti che potranno ricevere la tua offerta di vendita sono coloro che hanno:
- salvato il tuo oggetto tra i preferiti
- avviato una chat con te riguardo a quell’oggetto
Fai un’offerta
Quando uno dei casi sopra descritti si verifica, comparirà nella chat di Subito con quell’acquirente, il pulsante "Fai un'offerta". Cliccandoci sopra, potrai proporre un nuovo prezzo per la vendita del tuo oggetto.
Per aiutarti a fare un’offerta competitiva, ti mostreremo il prezzo iniziale che hai impostato per l'oggetto. Ricorda che il nuovo prezzo proposto nell’offerta è relativo solo all’oggetto, quindi non devi includere le spese di spedizione.
Nota: In qualità di venditore avrai la possibilità di fare, per lo stesso oggetto, più offerte anche a prezzi diversi, a tutti i potenziali acquirenti che hanno avviato una chat o salvato quell’oggetto specifico tra i preferiti.
Attendi la decisione dell’acquirente
Dopo aver inviato l'offerta, l'acquirente avrà 48 ore per valutarla e decidere se accettarla o meno.
- Se l'offerta viene accettata, l’acquirente potrà procedere con il pagamento per finalizzare la transazione. L'oggetto infatti rimane disponibile per l'acquisto da parte degli altri acquirenti a cui hai inviato un'offerta fino a quando non viene effettuato il pagamento. Una volta completato il pagamento, tutte le altre offerte saranno annullate e gli acquirenti coinvolti verranno informati tramite la chat di Subito.
- Se l’offerta viene rifiutata, riceverai un messaggio di notifica della decisione dell’acquirente e avrai la possibilità di fare una nuova offerta.
Annullamento o scadenza dell'offerta
Se entro le 48 ore l'acquirente non ha ancora accettato o rifiutato l'offerta, hai la facoltà di annullarla.
Se invece trascorrono le 48 ore senza una decisione da parte dell'acquirente, l’offerta scadrà e verrà annullata automaticamente. L'acquirente avrà ancora la possibilità di acquistare l'oggetto o inviare una nuova proposta d’acquisto, mentre tu potrai fare un'altra offerta se lo desideri.