Cosa fare in caso di truffa

Su Subito ci impegniamo a creare una piattaforma sicura, ma purtroppo può accadere che qualche truffatore si insinui tra i nostri utenti. È importante sapere cosa fare nel caso in cui ti imbatti in una situazione di truffa. In questo articolo ti forniremo informazioni complete su come affrontare una potenziale truffa su Subito.

Cosa fare se sospetti di essere vittima di una truffa

Se sospetti di essere vittima di una truffa su Subito, ecco cosa puoi fare:

1. Se hai dei dubbi sulla trattativa che stai conducendo con l'utente o, in una fase più avanzata, rispetto alla transazione, fermati e interrompi qualsiasi azione.

2. Segnala l'annuncio o l'utente utilizzando le opzioni di segnalazioni previste (in listing o in chat) per informare il team di Subito della situazione. In questo modo, potremo prendere provvedimenti e investigare.

3. Raccogli quante più informazioni possibili salvando tutti i dati dell'annuncio o dell'utente sospetto, inclusi screenshot e comunicazioni.
I dati per noi più importanti sono rappresentati dall' ID annuncio, dall'ID utente e/o dalla mail mascherata @messaggi.subito.it.

4. Contattaci spiegando l'accaduto e fornendoci tutti i dati raccolti.
Successivamente ti consigliamo di rivolgerti anche alle Forze dell'Ordine per sporgere denuncia (sia online che nell'ufficio più vicino). 

Fornisci loro tutte le informazioni e le prove raccolte in modo da poterLi agevolare nell'avvio di un'indagine.

 

La sicurezza dei nostri utenti è una priorità per Subito. Seguendo queste linee guida e agendo prontamente in caso di sospetti di truffa, possiamo lavorare insieme per mantenere la nostra community al sicuro.

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