Truffa estera: Come Proteggersi su Subito

Sei mai stato contattato da qualcuno proveniente dall'Estero?

Sì, allora guarda il nostro esperimento!

 

 

In questo articolo parleremo delle truffa proveniente dall'estero, un tipo di frode comune su piattaforme di annunci online come Subito. È importante essere consapevoli di questa truffa e sapere come proteggersi per evitare di cadere nelle reti dei truffatori. Continua a leggere per scoprire come riconoscere e prevenire la truffa estera su Subito.

Cos'è la truffa estera

La truffa estera è un inganno in cui i truffatori cercano di convincerti a inviare denaro o prodotti senza fornire nulla in cambio. Di solito la truffa inizia con un messaggio in cui l'acquirente afferma di essere interessato al tuo annuncio e di voler acquistare il tuo prodotto dicendoti però che sarà necessaria la spedizione all'estero.

Come riconoscere la truffa

Vediamo in brevi passaggi come si configura questa fantomatica truffa.

1. Il truffatore ti contatterà mostrando un particolare interesse per il suo annuncio. L’intenzione è quella di portare a termine l’acquisto tramite bonifico. Naturalmente, all’interno del messaggio troverai descritta una situazione verosimile, che possa rendere ancora più convincente l’acquisto.

 

2. Dopo aver ottenuto la tua fiducia, il truffatore spiegherà che effettuerà il pagamento tramite bonifico bancario dall'estero. Aggiungerà che, purtroppo, per confermare la transazione sarà necessario pagare una tassa nazionale, pari a una percentuale sul valore del bonifico. La modalità richiesta per pagare questa tassa sarà un trasferimento (tipicamente tramite Western Union o MoneyGram) verso un paese estero. 

 

3. Qualora ti mostrassi dubbioso rispetto al pagamento di questa tassa, il truffatore farà qualsiasi cosa per convincerti, comunicandoti che sarà disposto a rimborsarti con una somma più alta una volta sbloccato il pagamento. Per rendere la cosa ancora più credibile, ti manderà via email dei documenti in PDF di un fantomatico funzionario della banca o del ministero che confermerà che è necessario pagare questa tassa.

Come proteggersi dalla truffa

Ecco alcuni segnali a cui prestare attenzione:

1. Nella risposta all’annuncio non viene richiesta nessuna informazione aggiuntiva sull’oggetto che hai messo in vendita ne viene proposta alcun tipo di trattativa.

2. Il contatto non è quasi mai diretto, ma rimanda a un altro indirizzo, fuori dalla nostra chat. 

3. Il metodo di pagamento richiesto è tramite servizi di pagamento come Western Union oppure MoneyGram. Ricorda che questi due metodi non sono tracciati e non permettono in alcun caso di risalire alla persona che ha incassato il denaro.

Questi invece alcuni suggerimenti per proteggerti da questo tipo di truffa:

1. Rimani sempre all'interno della nostra chat senza mai comunicare su altre applicazioni di messaggistica o via email.

2. Utilizza sempre il nostro sistema di pagamento Tuttosubito per inviare o ricevere denaro. In questo modo sarai sempre tutelato.

3. In ogni caso non anticipare mai denaro quando sei tu che devi riceverlo. Qualsiasi richiesta di questo tipo non è assolutamente legittima.

 

Ricorda, su Subito la tua sicurezza è importante. Segui questi consigli e rimani vigile per proteggerti dalle truffe. Se incontri situazioni sospette non esitare a segnalarcelo.

Questo articolo ti è stato utile?

Non hai trovato risposta alle tue domande?