Fai affari in Sicurezza

Fare affari su Subito è fantastico, ma la tua sicurezza è sempre la nostra priorità. In questo articolo, ti forniremo informazioni e suggerimenti su come fare affari in modo sicuro su Subito.
Leggi attentamente e segui questi s
emplici suggerimenti e misure di prevenzione basate su tre concetti di base:

  • Limitare l’esposizione alle possibili truffe
  • Facilitare la comunicazione tra utenti
  • Ridurre i rischi nella conclusione di un affare

Come difenderti?

1. Se un oggetto costa poco, non sempre è un affare! Informati sempre su ciò che vuoi acquistare. Confronta sempre diversi annunci per farti un'idea più precisa del prezzo e delle caratteristiche dell'oggetto. Prediligi un venditore con un annuncio ben strutturato e scritto correttamente, in grado di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

2. Usa sempre la chat di Subito, è più sicura. Chattare su Subito è facile e veloce come WhatsApp. Diffida di chi ti chiede con insistenza di esser contattato su mail alternative o al di fuori della nostra chat. Per qualsiasi tipo di comunicazione rimanere all'interno della nostra piattaforma ti garantisce sempre una maggiore sicurezza.

3. Scegli sempre il pagamento tramite Subito! Con il nuovo servizio di pagamento ufficiale di Subito avrai la possibilità di gestire qualsiasi transazione a distanza. Ogni fase della compravendita sarà interamente gestita e garantita da Subito e solo dopo che avrai confermato la ricezione dell'articolo gireremo al venditore il tuo denaro. Scegli sempre questa opzione per concludere un affare in sicurezza.

4. Scegli sempre la spedizione tramite Subito! Con il nuovo servizio di spedizione integrata di Subito avrai la possibilità di scegliere la formula migliore per la spedizione del tuo pacco. Con il servizio TuttoSubito potrai spedire senza il minimo sforzo, dovrai unicamente dedicarti all'imballaggio dell'oggetto, lasciando a noi il compito di gestire ogni fase della spedizione. Se invece vorrai occupartene tu direttamente, ti guideremo tramite la nostra piattaforma per supportarti in caso di qualsiasi necessità.

5. Presta attenzione a chi effettua un pagamento spacciandosi per Subito. Alcuni truffatori, fingendo di utilizzare il servizio di pagamento di Subito, comunicano senza alcuna trattativa l'avvenuto pagamento dell'oggetto in vendita. Per ricevere il pagamento ti chiederanno poi di spostare la comunicazione su WhatsApp dove ti invieranno un finto link (che sembra di Subito ma NON lo è) dove inserire i dati della tua carta di credito.
Ricordati che per ricevere o inviare denaro relativo all’affare che stai facendo è necessario rimanere all’interno della nostra chat dove troverai, passo dopo passo, le indicazioni per completare la compravendita in modo sicuro e garantito.

6. L'unica alternativa valida è solo lo scambio a mano. Qualora preferissi incontrarti di persona verifica sempre che ciò che stai per acquistare corrisponda effettivamente alle caratteristiche descritte nell'annuncio e solo dopo procedi a concludere l'affare.

7. Proteggi i tuoi dati personali e non fornirli mai se non sei certo al 100% del venditore. Numeri di carte di credito, coordinate bancarie e ogni genere di documento sono dati utili per i truffatori. Valuta sempre attentamente quali dati fornire pensando se siano davvero necessari per quello che stai facendo.

8. Ricordati che per ricevere un pagamento NON è necessario recarsi al Bancomat. Non effettuare questo tipo di operazione poiché, in questo modo, il finto acquirente si farà accreditare l'importo invece di pagarti.

 

Ora che hai letto tutti i nostri consigli, mettiti alla prova coi nostri quiz!

buyer_img_hc.png  img_hc_seller_quiz.png

          Se sei un acquirente clicca qui                        Se sei un venditore clicca qui

Questo articolo ti è stato utile?

Non hai trovato risposta alle tue domande?