- Come funzionano i pagamenti con il servizio TuttoSubito?
- Quali metodi di pagamento posso utilizzare per ricevere il compenso dell'oggetto venduto?
- Cos'è il codice BIC?
- Perchè visualizzo un errore nell'inserimento dei miei dati del conto su cui ricevere i pagamenti?
- Cosa faccio se ho sbagliato i dati di ricezione del pagamento?
- Perchè non ho ricevuto il pagamento?
- Perchè non vedo il trasferimento sul mio conto?
Come funzionano i pagamenti con il servizio TuttoSubito?
Dopo che avrai accettato una Proposta di Acquisto l'acquirente invierà il pagamento a Subito che lo custodirà finchè l'oggetto non sarà stato consegnato.
Dopo la consegna dell'oggetto l'acquirente dovrà confermarne la ricezione e a quel punto il pagamento sarà sbloccato da Subito e inviato sul tuo conto.
Il pagamento sarà visibile sul tuo conto bancario o PayPal entro 3-6 giorni lavorativi (in base ai tempi di elaborazione della tua banca), dal momento in cui il l’acquirente conferma che l'oggetto è stato ricevuto. Se l’acquirente non conferma la ricezione, l’importo viene comunque sbloccato dopo 3 giorni dalla notifica di consegna per le spedizioni con TuttoSubito o entro 20 giorni sal pagamento se spedisci in autonomia.
Quali metodi di pagamento posso utilizzare per ricevere il compenso dell'oggetto venduto?
Puoi ricevere il compenso delle tue vendite con TuttoSubito sul tuo conto bancario o sul tuo conto PayPal. Ti ricordiamo che tutti i pagamenti su Subito non prevedono commissioni.
Cos'è il codice BIC?
Il codice BIC è il codice identificativo della tua banca. Assicurati di inserire il codice corretto e di non utilizzare quello di altre banche. Puoi trovare il codice BIC nelle coordinate riportate nel tuo Home Banking.
Ecco alcuni esempi delle principali banche italiane:
Banca Sella - SELBIT2BXXX
BPM - BAPPIT22XXX
Banca Carige - CRGEITGGXXX
Banca Mediolanum - MEDBITMMXXX
Fineco - FEBIITM1XXX
ING Bank - INGBITD1XXX
Intesa San Paolo - BCITITMMXXX
Poste italiane - BPPIITRRXXX
Unicredit - UNCRITMMXXX
Perchè visualizzo un errore nell'inserimento dei miei dati del conto su cui ricevere i pagamenti?
Se riscontri un errore nell'inserimento dei dati del conto su cui ricevere i pagamenti le ragioni potrebbero essere le seguenti:
- i dati non corrispondono tra di loro, in questo caso ricontrolla i dati inseriti
- i dati di pagamento sono già utilizzati in un altro account di Subito (non è possibile utilizzare lo stesso conto per ricevere i pagamenti su diversi account di Subito).
Cosa faccio se ho sbagliato i dati di ricezione del pagamento?
Se l'oggetto che stai vendendo non è ancora stato pagato puoi cambiare i dati di ricezione del pagamento nella sezione Conto all'interno della sezione Impostazioni.
Se il pagamento è già stato effettuato dall'acquirente contatta il nostro centro assistenza.
Attenzione, il cambio dei dati di pagamento non si applica agli oggetti già pagati.
Perchè non ho ricevuto il pagamento?
Se non hai ricevuto il pagamento le ragioni potrebbero essere le seguenti:
- l'acquirente non ha ancora confermato la ricezione del pacco
- i dati del conto che hai inserito sono sbagliati (in questo caso puoi controllarli nella sezione conto all'interno della sezione impostazioni)
- é stata aperta una contestazione dall'acquirente e il pagamento è stato bloccato fino alla risoluzione
- la tua identità non è stata verificata (solo per pagamenti sopra il 2500 euro).
- con Paypal, in alcuni casi, devi accettare il pagamento prima che venga visualizzato sul tuo conto (ad esempio, se è stato inviato in una valuta per cui non hai un saldo aperto sul tuo conto). Per farlo accedi alla casella di posta utilizzata come account su Paypal e troverai una email mandata da Paypal per accettare il pagamento. Hai 30 giorni di tempo per accettarlo.
Perchè non vedo il trasferimento sul mio conto?
Se non visualizzi il credito sul tuo conto bancario o paypal potrebbe esserci uno dei seguenti problemi:
- Hai inserito le coordinate errate: Controlla sempre le coordinate bancarie (BIC o IBAN) o la mail di PayPal prima di confermare. Qualora uno di questi dati fosse errato non puoi ricevere il pagamento.
In caso di errore nell’inserimento dovrai contattare il nostro customer happiness center. - Il pagamento sarà visibile sul tuo conto bancario o PayPal entro 3-6 giorni lavorativi (in base ai tempi di elaborazione della tua banca), dal momento in cui il l’acquirente conferma che l'oggetto è stato ricevuto. Se l’acquirente non conferma la ricezione, l’importo viene comunque sbloccato dopo 3 giorni dalla notifica di consegna per le spedizioni con TuttoSubito o entro 20 giorni sal pagamento se spedisci in autonomia.
- con Paypal, in alcuni casi, devi accettare il pagamento prima che venga visualizzato sul tuo conto (ad esempio, se è stato inviato in una valuta per cui non hai un saldo aperto sul tuo conto). Per farlo accedi alla casella di posta utilizzata come account su Paypal e troverai una email mandata da Paypal per accettare il pagamento. Hai 30 giorni di tempo per accettarlo.