La sicurezza e la protezione dei tuoi dati personali sono sempre una nostra priorità. In questo articolo ti spiegheremo come Subito lavora per proteggere le tue informazioni e cosa fare nel caso in cui sospetti che qualcuno stia utilizzando i tuoi dati in modo improprio.
Come Subito protegge i tuoi dati e le tue credenziali
Subito adotta diverse misure per garantire la protezione dei tuoi dati personali. Innanzitutto, utilizziamo connessioni sicure crittografate (HTTPS) durante tutte le fasi della tua esperienza su Subito, inclusi l'accesso, la navigazione e le transazioni. Ciò significa che le tue informazioni sensibili, come le credenziali di accesso e i dati di pagamento, vengono protette da accessi non autorizzati.
Recentemente abbiamo anche introdotto sulla nostra piattaforma una funzione che permette ai nostri sistemi di verificare se la tua password rientra in un elenco pubblico di credenziali trafugate, proprio come fanno tutte le più importanti aziende del mondo digitale.
Come funziona il servizio?
Se la password salvata in Subito risulta compresa in uno degli elenchi pubblici di dati trafugati, riceverai la notifica ed il relativo invito al cambio delle password.
Per la tua sicurezza, ti basterà cambiare la password associata al tuo account. Sarai così al riparo da eventuali intrusioni esterne.
Se hai ricevuto un'email da noreply@subito.it in cui ti abbiamo consigliato di cambiare la tua password perché poco sicura, non devi preoccuparti: anche in questo caso le tue credenziali sono criptate e al sicuro all’interno di Subito.
Ci teniamo a sottolineare che in Subito nessuno conosce le tue password. Infatti, come appena specificato, queste sono criptate e protette dai nostri sistemi che non le rendono accessibili a nessuno. Il controllo di quest’ultime avviene con un automatismo informatico che non coinvolge nessuno dei nostri dipendenti.
Qualcuno sta utilizzando i tuoi dati?
Se sospetti che qualcuno stia utilizzando i tuoi dati o il tuo account Subito senza autorizzazione, ti consigliamo di agire prontamente.
Ecco tre azioni che ti suggeriamo di fare:
1. Cambia immediatamente la tua password accedendo al tuo account Subito dalla nostra home page. Utilizza questi accorgimenti per generarne una sufficientemente sicura:
- utilizza almeno 8 caratteri alfanumerici
- includi i caratteri speciali (, ; : . # * + [ ] = \ / %)
- alterna lettere maiuscole a minuscole
- evita le parole più comuni (nome e cognome, animali, fiori, ...) o le date di nascita.
Qualora avessi usato la stessa password anche per altri account/siti, aggiornala su tutti.
2. Segnalaci immediatamente il problema contattando il nostro servizio di assistenza.
Clicca qui ed inviaci la tua segnalazione più completa possibile. Più informazioni abbiamo, meglio riusciremo ad aiutarti.
Se in tuo possesso, sarebbe molto utile ricevere:
- Id (o link) annunci che non sono stati pubblicati da te;
- Il nome utilizzato per pubblicare gli annunci;
- Numero di telefono (se differente dal tuo).
3. Monitora le tue attività: Continua a tenere d'occhio il tuo account Subito per verificare eventuali attività sospette o non autorizzate. Se noti transazioni o annunci che non hai effettuato tu, contattaci nuovamente per risolvere la situazione.
La protezione dei tuoi dati e la tua sicurezza sono fondamentali per noi su Subito. Lavoriamo costantemente per migliorare le nostre misure di sicurezza e per garantire che la tua esperienza sul nostro sito sia protetta. Se hai ulteriori domande o dubbi sulla protezione dei tuoi dati, non esitare a contattarci. Siamo qui per aiutarti a navigare in tutta sicurezza!