Furto Account durante una Transazione con TuttoSubito

Hai trovato un oggetto che vuoi acquistare?
Hai fatto l'offerta e il venditore ha accettato?
Ora presta attenzione a non cadere nella trappola della finta conferma di spedizione.

Come avviene la truffa

1. Cerchi un oggetto, trovi l'annuncio di tuo interesse in cui il venditore si dice disponibile a concludere utilizzando TuttoSubito.
Clicchi su acquista e dopo una breve trattativa trovi l'accordo e fai l'offerta che viene immediatamente accettata dal venditore.

2. A questo punto il venditore/truffatore, sempre tramite la nostra chat, ti scrive che manca l'indirizzo email, il numero di telefono o che l'indirizzo da te comunicato è errato e che quindi non potrà procedere alla spedizione.
3. Nel caso in cui seguissi le sue indicazioni e gli fornissi i dati, scatterebbe la trappola del truffatore.
Una volta ricevuta l'informazione ti dirà
che ti sta inviando un link via Mail o SMS per confermare i dati di spedizione.
Alcuni truffatori potrebbero addirittura telefonarti spacciandosi per dipendenti di Subito, la telefonata risulta arrivare da questo nostro numero 0294754053 ma attenzione, il truffatore ha fatto in modo di far risultare il nostro numero come mittente (usando una tecnica chiamata spoofing). Il motivo della chiamata è sempre lo stesso, rubarti le credenziali di accesso a Subito, chiedendole direttamente o forzandoti a cliccare una email di phishing. 

 

email.png

FINTA EMAIL 

 

sms_frode.png

FINTO SMS

Se ci caschi e clicchi sul link la truffa è quasi fatta! 


4. Cliccando sul link (che sembra Subito ma NON lo è) entrerai in un sito esca simile al nostro dove ti verrà richiesto di inserire le credenziali per confermare l'indirizzo e procedere alla ricezione del pacco.
5. Se dovessi inserire email e password, il truffatore smetterà immediatamente di scriverti in chat, ti ruberà le credenziali (che riuscirà a catturare attraverso il sito esca) e le utilizzerà per entrare sul vero sito di Subito.
A questo punto accederà alla tua area riservata per confermare al tuo posto la ricezione del pacco prima del tempo, sbloccando così il pagamento verso il suo conto. 

 

Come evitare di cadere nella trappola


1. Rimani sempre all'interno della chat quando vuoi concludere un affare con TuttoSubito, dal momento della prima offerta fino alla conferma della ricezione del pacco.
2. NON cliccare mai nessun link su SMS o mail (anche se riportano il nome Subito perchè NON lo sono). MAI.
3. Verifica sempre nella tua area riservata lo stato della transazione e della spedizione.


Segui queste linee guida per proteggere il tuo account durante le transazioni su Subito e, in caso di qualsiasi dubbio, ricordati sempre che Subito NON invia mai SMS o mail per confermare le compravendite o le transazioni.

Questo articolo ti è stato utile?

Non hai trovato risposta alle tue domande?