La sezione I tuoi ordini raccoglie lo storico di tutti gli acquisti e le vendite che hai effettuato su Subito e ti aggiorna sullo status delle transazioni in corso.
In questa sezione potrai inoltre gestire tutte le fasi della transazione e compiere azioni come ad esempio contattare il venditore, inviare o annullare proposte d’acquisto, procedere al pagamento, monitorare la spedizione, confermare la ricezione del pacco.
La sezione I tuoi ordini
Accedi con email e password all’Area riservata e poi clicca su I tuoi ordini e potrai visualizzare i 20 ordini più recenti, siano essi acquisti o vendite.
Usa il selettore per mostrare solo gli ordini attivi o anche quelli conclusi.
Nella sezione dedicata agli acquisti, siano essi già conclusi o ancora in corso, verranno mostrate le informazioni essenziali e un’etichetta che indica lo status delle transazioni in quel momento. Cliccando su un articolo si potranno leggere altri dettagli e compiere eventuali azioni.
Le etichette di status
- PROPOSTA INVIATA : Come acquirente hai inviato una proposta di acquisto al venditore e sei in attesa di una risposta. Se ci ripensi potrai annullare la proposta e lo status di quella transazione cambierà in PROPOSTA ANNULLATA. Potrai sempre fare una nuova proposta.
Il venditore potrà accettare, rifiutare o non rispondere alla tua proposta. A seconda dei casi l’etichetta sarà:
- PROPOSTA ACCETTATA: Il venditore ha accettato la tua proposta di acquisto. Da questo momento non puoi più annullarla e sei tenuto ad effettuare il pagamento.
- PROPOSTA RIFIUTATA: Il venditore ha rifiutato la tua proposta ma potrai inviarne una nuova.
- PROPOSTA SCADUTA: trascorsi 4 giorni senza una risposta del venditore, la proposta scade. Potrai comunque inviarne una nuova.
Nel caso in cui il venditore ti ha inviato un'offerta:
- OFFERTA IN ATTESA: Hai ricevuto un'offerta da parte del venditore per l'oggetto che hai salvato tra i preferiti o per cui hai avviato una chat. Hai 48 ore per decidere se accettarla o rifiutarla altrimenti verrà annullata automaticamente.
Se il venditore accetta la tua proposta d'acquisto o se tu accetti la sua offerta di vendita, dopo il pagamento dell'ordine:
- ORDINE PAGATO: hai pagato il tuo acquisto. Il venditore provvederà a spedire l’articolo che hai acquistato. Solo nel caso in cui il venditore decidesse di rinunciare alla vendita e annullare il tuo ordine, l’etichetta diventerebbe: ORDINE ANNULLATO
- ORDINE SPEDITO: Il venditore ha spedito. Potrai monitorare la spedizione.
- IN ATTESA DI RITIRO: (solo se si utilizza la spedizione tramite TuttoSubito) Il pacco è arrivato al Punto di Ritiro o Locker scelto e avrai 7 giorni per ritirarlo, altrimenti tornerà indietro al venditore.
- ORDINE CONSEGNATO: L’articolo ti è stato consegnato a domicilio o è stato ritirato dal Punto di Ritiro o da un Locker. Ricorda di darne conferma di ricezione entro 3 giorni.
In caso di problemi con la consegna o il ritiro del pacco:
- ORDINE IN RESTITUZIONE: L’articolo non risulta consegnato o ritirato e tornerà al mittente.
- ORDINE RESTITUITO: L’articolo è stato restituito al mittente, la vendita è stata annullata e riceverai un rimborso completo.
Solo in caso di disputa:
- DISPUTA IN REVISIONE: È stata aperta una contestazione e si è in attesa di trovare una soluzione.
- ORDINE RIMBORSATO: il pagamento per l’acquisto ti è stato rimborsato.