Il diritto di recesso
Fare acquisti da un Rivenditore Verificato garantisce all’acquirente il diritto di recesso, cioè la facoltà di annullare il contratto di acquisto senza dover fornire una motivazione. L’acquirente può restituire il prodotto semplicemente perché ha cambiato idea o non è soddisfatto, ottenendo un rimborso.
Condizioni per esercitare il diritto di recesso:
- L’acquisto deve essere stato effettuato presso un venditore professionale;
- Il prodotto deve essere integro e in perfetto stato di rivendita, ossia non utilizzato, non danneggiato, non usurato o sporco, completo di tutti gli accessori (se forniti) e meglio se imballato nella sua confezione originale;
- Va esercitato nei tempi di seguito indicati.
Tempi
A partire dal giorno successivo alla ricezione del pacco, l’acquirente ha 14 giorni di tempo per decidere se restituirlo.
Dopo aver comunicato la volontà di esercitare il recesso, l’acquirente avrà altri 14 giorni per spedire il prodotto al venditore.
Eccezioni
Il diritto di recesso non si applica se il prodotto rientra in una delle eccezioni previste dalla legge, come ad esempio:
- il prodotto è realizzato su misura per l’acquirente o è personalizzato;
- il prodotto è venduto in confezione sigillata, poi aperta, e non può essere restituito per motivi igienici o di tutela della salute (ad esempio biancheria intima);
- è un supporto audio/video o un software venduto in confezione sigillata che è stata aperta.
Procedura
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Se l’acquisto è avvenuto tramite TuttoSubito da un Rivenditore Verificato
Per esercitare il diritto di recesso e restituire un prodotto, l’acquirente dovrà cliccare sul bottone “Richiedi il reso” che compare nella sezione “I tuoi ordini” a seguito della conferma di ricezione dell’oggetto.
Dopo aver compilato il modulo e avviato la procedura di reso, l’Assistenza di Subito si metterà in contatto via email con l’acquirente e il venditore.
Importante: se non viene utilizzata la procedura indicata sopra, Subito non sarà responsabile di eventuali problemi relativi alla spedizione del reso e ai pagamenti e rimborsi.
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Se l’acquisto è avvenuto in autonomia (non utilizzando quindi il servizio TuttoSubito)
Anche in questo caso, l’acquirente può esercitare il diritto di recesso; tuttavia dovrà comunicarlo direttamente al venditore professionale, specificando l’intenzione di restituire l’ordine.
Non avendo utilizzato TuttoSubito, eventuali aspetti logistici o problematiche dovranno essere gestiti direttamente tra le parti. Subito, infatti, non sarà responsabile di problemi legati alla restituzione, e l’acquirente dovrà organizzare la spedizione in autonomia, assicurandosi che il pacco arrivi al venditore in modo sicuro.
Casi particolari / Ulteriori tutele
Indipendentemente dal fatto che il venditore sia professionale o privato, l’acquirente può aprire una contestazione e chiedere il supporto dell’Assistenza di Subito nei seguenti casi:
- L’oggetto non è conforme alla descrizione o alle foto presenti nell’annuncio;
- L’oggetto è rotto o non funzionante, e ciò non era indicato nell’annuncio;
- L’oggetto non è stato ricevuto.
L’eventuale contestazione deve essere aperta prima di confermare la ricezione del pacco, poiché la conferma implica che il prodotto è conforme e funzionante.
Dopo la conferma, non sarà più possibile contestare eventuali difetti o non conformità, ma solo esercitare il diritto di recesso per ripensamento, alle condizioni riportate in questo articolo.
Per maggiori dettagli sull’apertura di una contestazione in caso di uno dei problemi elencati sopra, consulta l’articolo dedicato.